EconomiaINNOVAZIONE

Enel X Pay: la nuova frontiera dei pagamenti digitali

Al via lunedì i servizi di Enel X Pay, società tramite cui Enel diventerà competitor inatteso per banche e Poste Italiane.

La commercializzazione dell’app comincerà con i clienti già acquisiti del gruppo, che ammontano a 30 milioni in Italia e 75 milioni a livello globale per poi aprirsi ai prospect.

Enel X ha anche una rete di punti fisici in cui sarà possibile effettuare i pagamenti, oltre che da app. Grazie all’acquisizione dei punti da parte di PayTipper, verrà replicato il modello di pagamento delle Poste per mav, multe, bollette. Enel X Pay offre un conto corrente digitale con proprio iban e carte di debito prepagate, anche per i minori di 18 anni con un sistema di parental control.

Sarà possibile gestire i conti correnti direttamente da app, le carte di debito potranno essere usate anche per usufruire di tutti i servizi di Enel X, per la casa e per la mobilità elettrica. Con la carta di Enel X Pay sarà possibile acquistare condizionatori, usufruire delle funzionalità di Homix, termostato intelligente collegato al sistema Alexa, e delle colonnine di ricarica delle auto elettriche.

Enel X Pay nasce a seguito di Psd2 (Payment Services Directive 2), la direttiva europea sui pagamenti digitali (2018), che ha liberalizzato le banche ad aprire le Api alle imprese che si occupano di tecnologia e finanza, meglio note con fintech e alle società di servizi finanziari. 

Enel è pioniera in questo campo in Italia. Tra gli obiettivi quello di offrire anche consulenza finanziaria tramite la piattaforma svedese di open banking Tink.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!