Internazionale

Mini summit tra Netanyahu e Mbs

Il tour mediorientale di Mike Pompeo si è concluso con la mediazione nell’incontro tra Netanyahu e Mbs, che si è tenuto domenica in Arabia Saudita. Il segretario di Stato americano si è incontrato con l’erede al trono saudita e il primo ministro israeliano a Neom, la ‘città del futuro’ sul Mar Rosso, che il Riad mira a rendere la prima smart city del mondo.

La visita è stata rivelata da fonti saudite, nonostante già i radar avessero intercettato il jet privato del leader israeliano. La notizia è poi stata smentita da Riad, a dimostrazione di come nel Regno saudita ci siano ancora controversie sull’apertura verso Israele.

Questo incontro semi-segreto sancisce comunque una solida collaborazione tra il Regno di Msb e l’Israele, uniti contro la minaccia dell’Iran. Voleva anche essere un messaggio a Biden che potrebbe voler rientrare nell’accordo iraniano sul nucleare, dopo che Trump ne uscì nel 2018.

L’incontro è stato tenuto segreto anche agli alleati di governo di Netanyahu, compreso il Ministro della Difesa, che lo ha definito un ‘atto irresponsabile’.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!