EconomiaINNOVAZIONE

Arriva anche il vaccino AstraZeneca e Oxford

Anche AstraZeneca e Oxford annunciano il vaccino con un’efficacia media del 70%. La somministrazione di due dosi a distanza di 28 giorni ha portato ad un’efficacia del 62%, ma è stata fatta poi la prova di iniettare una mezza dose la prima volta che ha fatto salire la riuscita del 90%.

Questi dati sono stati raccolti tramite un campione di 20mila volontari tra Gran Bretagna e Brasile. Tra questi, 2.700 persone nel primo paese hanno ricevuto la mezza dose iniziale e solo in 131 hanno contratto il virus: 101 avevano avuto il placebo e 30 il vaccino, nessuno ha avuto sintomi gravi.

Mancano ancora i dati della sperimentazione in Usa, Sudafrica e India. Entro la prima metà del 2021 sono attese 3 miliardi di dosi del mondo, di cui 400 milioni per l’Europa che ne destinerà il 13% all’Italia.

Il vaccino di AstraZeneca sarà venduto a 2,8€ per dose, un costo molto più basso di quello di Moderna o Pfizer, che non porterà profitto all’azienda fino a quando ci sarà ancora la pandemia. L’università non ambisce però al guadagno in questa fase, essendo un ateneo che già riceve fondi pubblici.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!