Attualità e politica

Il Pd stronca la proposta di Sassoli di ‘cancellare’ il debito

Il presidente dell’Europarlamento David Sassoli ha proposto un meccanismo di cancellazione dei debiti Covid a livello europeo e di superamento del Mes, linea speciale di credito del fondo salva-Stati per le spese sanitarie. La proposta di Sassoli è di crear un nuovo strumento che possa cancellare i tanti sospetti dell’opinione pubblica che si porta con sé il Mes.

I grillini sono sempre stati contrari all’utilizzo di questo fondo salva-Stati, al contrario dei dem che sono convinti che quei soldi debbano essere utilizzati, mai come in questo critico periodo. Questi non hanno dunque condiviso la proposta di Sassoli.

«Non è il tempo di proposte rispettabili ma estemporanee sulla cancellazione del debito. Io ascolto le opinioni di tutti, ma se ricominciamo a chi la spara più grossa, la vedo dura», ha affermato il leader del Pd Nicola Zingaretti a Repubblica. Per il segretario così facendo si verificherebbero ulteriori ritardi sui soldi del Recovery Fund e sarebbe un rischio per il Governo, che in un momento così delicato, deve essere tutelato.

Gli hanno fatto eco altri esponenti dem, tra cui il ministro per gli Affari europei Enzo Amendola che ha affermato: «Cancellare il debito? La Bce ha già detto che non è un’ipotesi nei trattati. L’Italia lavora per rendere sostenibile il debito».

Il commissario Ue Paolo Gentiloni ha dichiarato che la Commissione Europea lavora affinché i Paesi siano spinti ad utilizzare tutti i pacchetti di aiuti messi a disposizione, compreso il Mes. «È interesse della Commissione incoraggiare i Paesi membri a utilizzare tutto il ventaglio di possibilità che è stato messo sul tavolo», ha affermato.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!