Attualità e politica

Dopo Nizza, gli sbarchi aumentano e l’Italia è fuori dal vertice sul terrorismo

L’Europa si attiva per sconfiggere il terrorismo. Dopo i recenti attacchi in Francia e in Austria, si pensa a controlli mirati su Whatsapp e su Telegram, alla formazione degli Imam e alla cancellazione dal web di contenuti di odio.

Sono tutti punti emersi dai colloqui di ieri, dai quali sono stati esclusi i leader italiani. Il presidente francese Emmanuel Macron ha accolto all’Eliseo il cancelliere austriaco Sebastian Kurz e riunito via web anche la cancelliera Angela Merkel, il premier olandese Mark Rutte e ai due vertici dell’Ue, Ursula Von der Leyen e Charles Michel. Grande assente l’Italia dopo i fatti di Nizza.

Proprio l’Italia in cui gli sbarchi non fanno altro che aumentare. 30.612 arrivi nel 2020 contro i 9.944 di un anno fa, solo nei primi dieci giorni di novembre sono arrivati 3.409 migranti rispetto ai 1.232 di tutto il mese nel 2019.

Dopo i fatti di Nizza, in cui l’attentatore di Notre Dame era arrivato a Lampedusa e si era mosso indisturbato per tutta l’Italia fino alla Francia, né il ministro Lamorgese né il presidente del Consiglio Conte sono stati chiamati a prendere parte all’incontro, decisamente non un buon segno.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!