Attualità e politica

Seconda ondata di Covid-19 in Italia: i numeri del fallimento

In Italia è sempre più corsa al tampone, divampa nuovamente il panico tra i cittadini preoccupati e i medici esausti.

I tamponi sono sempre troppo pochi, secondo il microbiologo Andrea Crisanti, per un’azione efficace di tracciamento del contagio, servirebbero 300mila tamponi al giorno. Il sistema è sovraccarico, ci sono file interminabili ai drive in. Si aspettano ore in macchina per fare il tampone e ricevere i risultati con troppi giorni di ritardo e non 48 ore come previsto.

Mancano i tamponi rapidi. Il commissario per l’emergenza Arcuri ha dichiarato di averne ordinati 5 milioni, ma questi non arriveranno prima di una settimana e ci vorranno ancora più giorni per distribuirli tra le varie Regioni.

Gli ospedali hanno bisogno di medici. Ci sono 20.000 persone in meno nel personale sanitario, tra medici, infermieri e operatori. I medici assunti durante l’emergenza di aprile avevano contratti a tempo determinato, le Regioni, che dovrebbero occuparsi dei concorsi e delle assunzioni, non hanno sfruttato le risorse messe a disposizione. Il risultato è che ci sono i posti in ospedale e nei reparti di terapia intensiva, ma manca il personale.

Le Usca – Unità speciali di continuità assistenziale – dovevano essere diffuse in modo capillare sul territorio. Sono, invece, solo 600, su una previsione iniziale di 1200, le unità che offrono cure e assistenza a domicilio nei casi dei pazienti non gravi che non richiedono il ricovero in ospedale.

L’app Immuni è stato un fallimento. Pochi download, 10.000 notifiche inviate e solo 567 positivi segnalati e 13 positivi scovati con il tracciamento digitale. L’app è poi solo disponibile per le versioni IOS e Android più aggiornate, escludendo così un’ampia fetta di persone.

Vaccini influenzali: le dosi ordinate dalle Regioni (17 milioni e mezzo) sono arrivate in ritardo e sono destinate alle categorie fragili, over 60 e bambini sotto i sei anni. Per tutti gli altri è caccia nelle farmacie, che però ne riceveranno solo una decina ciascuna.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!