Attualità e politica

Jole Santelli: il ricordo commosso di Giorgio Mulè

È venuta a mancare nella sua casa di Cosenza Jole Santelli, presidente della regione Calabria. Aveva solo 51 anni e combatteva da tempo contro un tumore. Negli ultimi giorni le sue condizioni si sono aggravate e nonostante questo ha trascorso gli ultimi giorni tra incontri politi ed interviste.

Giorgio Mulè, parlamentare di Forza Italia, la ricorda con un post su Facebook e dice di lei: “Jole era una donna che non seguiva la corrente del fiume, preferiva risalire e andare anche contro le rapide del conformismo. Jole era una donna libera e indipendente. Forte come solo le donne del Sud, le donne calabresi sanno essere”.

Impossibile per lui raccontare solo qualche episodio della loro amicizia e collaborazione professionale. “Porterò sempre con me la sua tenace e ostinata voglia di giustizia, mai un tanto al chilo ma sempre rispettosa della persona e delle regole. Jole era una garantista che amava per questo la giustizia e odiava i soprusi. Si è battuta come una leonessa per molte “cause perse” ma che valeva invece la pena di combattere”.

In tante occasioni Mulè e Jole Santelli hanno lottato per gli stessi obiettivi, trovando a volte un consenso più ampio o combattendo isolati altre volte.

“Ci siamo ritrovati insieme tante volte sullo stesso lato della barricata, magari isolati ma sempre fieri di essere dalla parte del giusto. Jole c’è stata rubata troppo presto proprio quando la sua esperienza e il suo straordinario amore per la Calabria iniziavano a prendere forma e sostanza – continua Mulè su Facebook – Con la sua scomparsa non solo la comunità di Forza Italia ma tutta l’Italia perde una straordinaria paladina della libertà e un esempio per le istituzioni”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!