Internazionale

Trump può vincere ancora?

Trump vs Biden. Le Presidenziali si fanno sempre più vicine, i sondaggi impazzano. Si chiedono se Trump potrà vincere ancora, dopo l’emergenza sanitaria che ha messo in ginocchio gli Stati Uniti o l’indebolimento del rublo russo.

Secondo i bookmaker, Biden sarebbe in vantaggio, con un aumento dei consensi nell’ultima settimana dal 65% al 69%. Trump, che a febbraio aveva l’appoggio del 61% della popolazione, ora sarebbe sceso al 32.3%.

Nessuno sembra sbilanciarsi in certezze. I repubblicani non vogliono demoralizzare l’elettorato, mentre i democratici agiscono con cautela, vista l’imprevedibilità di Trump.

Chi scommette soldi sulle elezioni, invece, non concorda con le previsioni dei bookmaker. Biden non è abbastanza deciso ed incisivo per soffiare il posto all’attuale Presidente.

Nell’analisi del Corriere della Sera, gli Stati in bilico – che vedono tutti al momento un sorpasso, seppur leggero, di Biden – sono Wisconsin, Pennsylvania, Michigan, Texas, North Carolina e Florida, la seconda patria di Trump. A rischio anche alcuni Stati tendenzialmente repubblicani come l’Ohio, l’Arizona e la Georgia.

Diversi sono i fattori che rispondono alla domanda che tutti si stanno ponendo in queste settimane e, quindi, se Trump riuscirà ad avere ancora una volta il consenso dei suoi cittadini.

I sondaggi

Per i sondaggi Biden è il vincitore, ma lo strumento usato per raccogliere questi dati è obsoleto. I sondaggi sono fatti soprattutto con telefono fisso, ormai in disuso, dunque sono ritenuti meno affidabili.

Ruolo degli anziani

Gli over 65 sono stati una grande fetta di sostenitori di Trump nel 2016. Vista la cattiva gestione dell’emergenza sanitaria, che ha avuto ripercussioni più dure proprio sugli adulti, lo scarto sugli anziani sarà quest’anno molto più basso. In Florida Trump raccoglie il 50% dei consensi tra gli anziani, mentre Biden il 47%, dunque solo una minima differenza.

Le donne

Biden ha un vantaggio dell’11% sull’elettorato femminile. Di qualsiasi classe sociale siano, le donne si dichiarano a favore del democratico, fatta eccezione delle donne bianche prive di un titolo di studio superiore. Questo è uno dei talloni di Achille di Trump. Tra le bianche laureate e le comunità suburbane, rischia di raccogliere pochissimi voti.

Voto anticipato

Un altro elemento da considerare è che circa dieci milioni di cittadini hanno già votato, secondo le analisi due terzi dei voti sono per Biden. Con il voto postale però si rischia frequentemente l’annullamento delle schede per irregolarità quali il mancato sigillo delle buste o l’invio in ritardo. Potrebbero essere invalidate oltre 100mila schede, un numero che rischia di essere decisivo nell’esito finale.  

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!