Attualità e politica

Covid, Palù: “A settembre vaccini aggiornati agli over 60”

Giorgio Palù, presidente dell’Aifa e professore emerito di Virologia dell’Università di Padova, cerca si smorzare i toni sull’allarme polmoniti: “Questa ondata durerà qualche settimana prima che inizi la discesa, ma le polmoniti sono poche”.

Ai microfoni di La Stampa, il virologo dichiara: “Se guardiamo ai dati resi noti il 30 giugno dal Centro europeo per il controllo delle malattie, possiamo dire di avere certezza della minore patogenicità di Ba.1 e Ba.2, mentre su Ba.4 e 5 i dati sono minori”

“Il dato importante” continua Palù, “è che tutte le sottovarianti di Omicron hanno delle mutazioni in un sito della proteina S che rendono difficile la fusione tra l’involucro esterno del virus e la membrana plasmatica della cellula. Fusione attraverso la quale il virus entra a livello polmonare”.

E sui vaccini precisa: “Sappiamo che il vaccino anti-Covid bivalente a mRna aggiornato sul ceppo Ba.1 di Omicron e contenente la sequenza originaria di Wuhan, induce titoli anticorpali anti-Ba.5 non elevati” e afferma che “resta alta la protezione del vaccino contro la malattia”.

Ma il vaccino non può inseguire tutte le varianti: “Il primo luglio l’Ema, l’Fda e l’Oms si sono riunti sotto l’egida dell’International Coalition of Medicines Regulatory Authorities e hanno concluso che il vaccino bivalente aggiornato potrebbe offrire alcuni vantaggi nell’ampliare la risposta immunitaria e che potrebbe essere utilizzato inizialmente come booster“.

Vaccini che, secondo Palù, saranno pronti per settembre e dovrebbero essere somministrati: “A tutti gli over 60 a prescindere dalla presenza o meno di patologie. Del resto è quello che si fa con il vaccino antinfluenzale. Speriamo che questa volta, come auspica il ministro Speranza, l’Europa faccia una scelta unitaria anche per non disorientare la popolazione”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!