Attualità e politica

Sileri: “Usiamo il green pass anche per le discoteche”

“Se siamo 10 amici, tutti vaccinati, perché mai sederci per forza solo in 6? In presenza del Green pass si possono superare questioni come le dimensioni del locale o il ricambio dell’aria. In prospettiva, con l’aumento delle vaccinazioni, questo discorso può valere anche per la zona gialla”, a parlare è Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute.

Sileri ribadisce la sua previsione secondo cui a metà luglio, con il 50% dei vaccinati, sarà possibile eliminare la mascherina: “All’aperto dovremmo riuscire a eliminare l’obbligo per metà luglio, perché avremo raggiunto oltre la metà dei vaccinati con ciclo pieno e le probabilità d’incontrare soggetti non immunizzati saranno sempre più ridotte. A luglio ci sarà la vera svolta di questa pandemia”, spiega in un’intervista a La Stampa.

Sul richiamo dei vaccini e il rischio che molti italiani siano costretti ad interrompere le loro vacanze per ricevere la seconda dose del vaccino, il sottosegretario spiega: “Io dico di usare il buon senso: serve massima flessibilità da parte delle Regioni di residenza per favorire i richiami in estate, in modo che le persone possano fare la prima dose e poi partire, programmando la seconda al ritorno dalle ferie”.

È previsto domani il vertice sulla riapertura delle discoteche: “Il discorso di prima deve valere al più presto anche per le discoteche: se abbiamo il Green pass usiamolo anche lì, non vedo quanto rischio ci sia se si balla con tutte persone vaccinate, guarite o tamponate. Il punto sono i controlli, che vanno rafforzati e resi più semplici grazie alla tecnologia, con l’uso dei codici QR per velocizzare la selezione all’ingresso”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!