Economia

Fincantieri consegna a Princess Cruises la Star Princess

Fincantieri e Princess Cruises, una delle principali compagnie crocieristiche al mondo, hanno tenuto una cerimonia nel cantiere di Monfalcone per la consegna di Star Princess, seconda nave della classe Sphere e nuova ammiraglia della flotta alimentata a GNL (gas naturale liquefatto).
Con una stazza lorda di circa 178.000 tonnellate, Star Princess è la nave gemella di Sun Princess, consegnata nel 2024, ed è la seconda unità più grande mai costruita in Italia. (Ansa)

Dotata di propulsione dual-fuel e alimentata principalmente a GNL, è una tappa nel percorso di decarbonizzazione dell’industria marittima, riducendo in modo significativo le emissioni di gas serra e inquinanti atmosferici.

La nave può ospitare oltre 4.300 passeggeri e si basa su un design di piattaforma di nuova generazione, con soluzioni tecnologiche innovative per incrementare l’efficienza energetica e le performance ambientali.
Princess Cruises, tra i marchi più rappresentativi del settore crocieristico internazionale, gestisce una flotta di 17 moderne navi che ogni anno trasportano milioni di passeggeri in oltre 330 destinazioni.
Pierroberto Folgiero, a.d. e d.g. Fincantieri, ha definito Star Princess “un simbolo della nostra capacità di costruire il futuro della crocieristica, unendo tradizione e innovazione”, che conferma “la leadership di Fincantieri nella realizzazione di unità di nuova generazione, sostenibili e altamente tecnologiche”. Folgiero ha poi definito il cantiere di Monfalcone un “autentico punto di riferimento a livello globale, l’espressione più alta della nostra competenza e del nostro saper fare”. Da qui sono uscite dal 1990 più di 40 unità; vi lavorano migliaia di lavoratori e genera una filiera di oltre 23.000 posti di lavoro complessivi.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!