Internazionale

In Cina record di importazione di soia made in Usa

È record di importazione in Cina di soia made in Usa. Dopo sei anni è stata superata la soglia dei 12 dollari per bushel, il valore della piazza di Chicago si è attestato ieri a 12,80 dollari, stabilendo un ulteriore record.

La Cina assorbe il 60% delle esportazioni mondiali di soia e negli ultimi mesi ha ricominciato a comprare in modo massiccio dalla nazione a stelle e strisce. Complice lo sciopero in atto da settimane in Argentina e il clima troppo secco in Brasile. Pechino ha acquistato quest’anno oltre 100 milioni di tonnellate di soia, un numero storico dovuto anche alle scorte prese per fronteggiare eventuali recrudescenze della pandemia. Rispetto a novembre 2019, l’importazione di soia americana in Cina è aumentata del 136% con oltre 6 milioni di tonnellate.

Secondo Bloomberg, come racconta il Sole 24 Ore, la Cina sta prevedendo di continuare ad acquistare dagli Stati Uniti per tutti i prossimi mesi, anche quando l’emergenza climatica in Brasile sarà superata. Questi numeri sono impressionanti, soprattutto se si considera che il commercio si era quasi azzerato all’apice della guerra dei dazi.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!