CLEAN ENERGY

Enel a Catania per il fotovoltaico del futuro

Francesco Starace, Ceo di Enel è stato convocato ieri pomeriggio dalla Cabina di Regia del PNRR a Palazzo Chigi, come riporta il Corriere della Sera. Starace è arrivato annunciando una grande novità, sarà a Catania il cantiere della Gigafactory 3Sun, ossia la fabbrica di pannelli solari che grazie ai finanziamenti europei diventerà la più grande in Europa. Sarà ultimata l’anno prossimo, annuncia il Ceo di Enel e questo è solo l’inizio auspica, di un processo di innovazione targato made in Italy.

La produzione sarà di circa 3 GW all’anno dai pannelli solari (contro la produzione attuale di 200 Megawatt). La Gigafactory 3Sun di Enel Green Power si trova nel polo tecnologico della Etna Valley, vicino a Catania e sarà pienamente a regime nel 2024, secondo le previsioni di Enel.

L’obbiettivo entro il 2023, come sostiene il Ministro Fratin è di arrivare ad avere solo un terzo della produzione elettrica proveniente da fonti fossili. Anche il presidente della Regione Sicilia, Schifani, definisce questo investimento (da 600 milioni complessivi, dei quali 118 provengono dall’Unione Europea), come fondamentale per la transizione energetica e si dice orgoglioso della scelta di Enel di investire in una regione del sud come la Sicilia, ricca di risorse umane pronte a cogliere l’imponente sfida. Si sono appena aperte, infatti, le selezioni per oltre 500 posti di lavoro su Catania.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!