Attualità e politicaCLEAN ENERGYEconomia

Gas, Eni entra nel più grande progetto al mondo in Qatar

Con un accordo tra il presidente e amministratore di Qatar Energy e dell’amministratore delegato di Eni, la società italiana entra nel più grande progetto al mondo di gas naturale liquefatto (Gnl) in Qatar.

Eni, infatti è stata infatti selezionata da Qatar Energy come nuovo partner internazionale per l’espansione del progetto North Field East, nel paese del Golfo. I referenti delle due società hanno firmato l’accordo di partnership per la creazione della nuova Joint Venture.

Secondo quanto riportato dalla nota di Eni, il progetto NFE consentirà di aumentare la capacità di esportazione di Gnl del Qatar dagli attuali 77 MTPA a 110 MTPA. NFE che dovrebbe entrare in produzione entro la fine del 2025 e impiegherà tecnologie e processi all’avanguardia per minimizzare l’impronta carbonica complessiva, tra cui la cattura e lo stoccaggio della CO2.

L’accordo, che ha una durata di 27 anni, rappresenta una mossa strategica per Eni che rafforza la propria presenza in Medio Oriente ottenendo l’accesso a un produttore di Gnl leader a livello globale, con riserve di gas naturale tra le più grandi al mondo, riporta la nota.

Questa collaborazione, inoltre, rappresenta una tappa significativa nella strategia di diversificazione dell’azienda, che amplia il proprio portafoglio di fonti energetiche più pulite e affidabili.

Per l’ad di Eni Descalzi: “Questo accordo è una significativa pietra miliare per Eni e si inserisce nel nostro obiettivo di diversificazione verso fonti energetiche più pulite e affidabili, in linea con la nostra strategia di decarbonizzazione. Eni è pronta a lavorare con Qatar Energy su questo progetto per contribuire positivamente ad aumentare la sicurezza dell’approvvigionamento di gas a livello mondiale“.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!