Economia

Energia: Singapore studia celle solari con rendimento 30%

Un nuovo laboratorio volto a promuovere l’innovazione nella ricerca solare per un valore di 77 milioni di dollari è stato istituito presso l’Università nazionale di Singapore. (Ansa)

Il progetto mira a ottimizzare l’efficacia delle celle solari e ridurne il costo di almeno il 30 per cento per ottimizzarne la commercializzazione.
Il progetto rientra nello schema del Singapore Green Plan che aspira a distribuire almeno 2 gigawatt di picco di energia solare entro il 2030, che equivale al fabbisogno annuale di elettricità di circa 350.000 famiglie.

Per raggiungere questo obiettivo bisognerebbe aumentare l’efficienza dei pannelli solari attraverso l’uso di celle solari tandem, il che significa porle una sopra l’altra. Lo strato superiore sarà costituito da perovskite, una famiglia di composti cristallini noti per il basso costo di produzione e l’elevata efficienza di conversione dell’energia, con il silicio come cella inferiore.

Un pannello solare è solitamente realizzato in silicio e comprende celle solari o fotovoltaiche, con ciascun pannello contenente da 36 a 144 celle.
I migliori pannelli solari sul mercato hanno un tasso di efficienza del 24-25 per cento, con le celle solari tandem, che misurano 1 cm per 1 cm, sono state in grado di raggiungere un’efficienza del 30%.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!