Economia

Snam compra la prima nave rigassificatrice per la Sardegna

Sta per partire il progetto di Snam per portare il gas naturale in Sardegna: il gruppo ha chiuso il contratto per l’acquisto di Fsru (Floating storage and rigasification unit), ovvero una nave rigassificatrice per permettere di utilizzare gas naturale liquefatto.

L’annuncio – riporta il Corriere della Sera – è stato dato proprio dal gruppo Snam con la notizia della firma con Golar Lng di un contratto per la cessione della nave metaniera “Golar Arctic” da convertire in unità di stoccaggio e rigassificazione e installare nell’area portuale di Portovesme.

Nella nota, si legge che: “Il valore complessivo del contratto è di 269 milioni di euro e include sia l’acquisto della nave che l’investimento necessario per la sua conversione. Una volta che sarà diventata una Fsru avrà una capacità di 140 mila metri cubi e verrà ceduta Snam. Non appena il gruppo rilascerà una notice-to-proceed (Ntp), la consegna della Fsru può avvenire entro due anni”. La procedura di acquisto –era iniziata a fine 2021, prima dell’inizio del conflitto in Ucraina.

Secondo quanto delineato nel Dpcm Sardegna, l’iniziativa prevede l’approvvigionamento dell’isola attraverso un “collegamento virtuale”, che consentirà di estendere la rete nazionale di trasporto del gas naturale all’isola. Il sistema sarà basato su un servizio di navi spola dedicate tra i rigassificatori regolati italiani di Panigaglia (La Spezia) e Olt (Livorno) e i previsti terminali sardi.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!