Lifestyle

Giornata mondiale degli oceani, Onu: “Rivitalizzazione e azioni collettive”

Dal 2008, l’Assemblea Generale dell’Onu ha riconosciuto ufficialmente l’8 giugno come data della Giornata Mondiale degli Oceani, con una risoluzione datata dicembre 2008. Una celebrazione volta a sensibilizzare la tutela e la valorizzazione degli oceani, ma anche per monitorizzarne la salute.

Il tema delle celebrazioni di quest’anno è la “Rivitalizzazione: azioni collettive per l’oceano”. Per l’Onu, l’obiettivo è “creare un nuovo equilibrio con l’oceano che ha una generosità inesauribile e non smette di rinnovare la sua vitalità”.

In questo senso, rivitalizzare, si riferisce al dramma più evidente per gli oceani, ovvero quello della plastica. Delle vere e proprie isole di rifiuti di plastica si sono formate e galleggiano negli oceani, rappresentando un pericolo per flora e fauna marina.

Secondo lo studio pubblicato su Global Change Biology e riportato dal Corriere della Sera, sulla superficie degli oceani si trovano 51 trilioni di microplastiche: frammenti piccolissimi, spesso invisibili a occhio nudo, che sono il risultato della degradazione delle diverse plastiche disperse in acqua.

Ma non solo la plastica: un altro problema che affligge le nostre acque è la pesca. Sempre più preoccupante è la pesca eccessiva e l’impoverimento delle risorse ittiche a causa del prelievo troppo ravvicinato di pesci. Insieme a loro, anche il petrolio, le cui perdite negli oceani possono causare conseguenze devastanti per la catena alimentare.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!