Attualità e politica

Bassetti: “Dobbiamo ripartire, il Green pass ha esaurito il suo compito”

Dopo due anni di pandemia di Covid-19, numerose varianti e differenti fasi di contagio, è tornato a parlare il professor Matteo Bassetti, virologo e direttore della clinica di malattie infettive del policlinico San Martino di Genova.

In un’intervista al quotidiano Libero, Bassetti ha parlato apertamente delle restrizioni, delle condizioni dei cittadini e della campagna vaccinale. Secondo il professore: “L’errore più grosso che è stato fatto riguarda la scuola. Sono state fatte scelte un po’ troppo ‘chiusuriste’”.

Ad oggi, tuttavia, le scuole sono in presenza, ma rimangono delle limitazioni: “Quello che ci serve è una sorta di reset. Dobbiamo ripartire. Lo stato di emergenza terminerà a fine mese, perché dobbiamo continuare con le restrizioni?”.

Tra le restrizioni, anche il Green pass: “Ha esaurito il suo compito. Io l’ho difeso, perché è stato uno strumento utile, ma adesso tiriamo una linea. Abbiamo il 90% di cittadini vaccinati e gli irriducibili non si convincono”.

E infine, sulla quarta dose di vaccino, commenta: “Ora siamo di fronte alla prima ondata di virus depotenziato dal vaccino. Direi di parlare di dose di richiamo e non di quarta dose, da fare una volta all’anno come per il vaccino anti influenzale”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!