Attualità e politicaEconomia

Cingolani: “Subito tetto al prezzo del gas”

Il Ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani torna a parlare in un’intervista al quotidiano La Stampa sul tetto del prezzo del gas, incalzando la Commissione Ue, chiamata a formalizzare le sue proposte contro il caro-energia.

Sull’aumento dei prezzi e sulle misure, Cingolani dice: “Si può sempre fare di più, ma nell’ultimo anno il governo ha fatto tanto, stanziando oltre 60 miliardi di euro”.

E sulla nuova impennata dei prezzi dopo l’incidente nel Mare del Nord dice: “Il problema è che il Ttf, il mercato del gas di Amsterdam, oggettivamente non funziona: ha una volatilità tale che basta una dichiarazione per far ballare i prezzi. Negli ultimi tempi le quotazioni erano scese molto grazie alla pressione sull’introduzione di un tetto ai prezzi ed ora dopo le esplosioni sono risaliti in maniera vertiginosa. Adesso speriamo solo che si chiariscano le cause”.

Mente, sull’ipotesi di un sabotaggio: “Inquietante certo. Ora ci sono delle indagini ed è difficile fare delle supposizioni. Però bisogna certamente chiedersi a chi giova. Se ho ben capito la Russia propone di fare un’ispezione congiunta e questo mi sembra un segnale interessante. Speriamo si possa fare”.

Domani la Commissione europea presenterà le sue proposte per calmierare i prezzi. L’Italia con altri 14 paesi è tornata alla carica sul price cap: “La lettera che abbiamo scritto rappresenta un macigno, anche perché è firmata da molti paesi tra cui alcuni molto grandi come Francia, Spagna e Polonia. Devo dire la verità: se una istanza di questo livello fosse ignorata bisognerebbe farsi qualche domanda”, ha concluso Cingolani.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!