Attualità e politica

Segre/Palma: ‘In carcere distanziamento impossibile: doveroso il vaccino’

“Esiste un criterio ineludibile: la protezione deve essere più rapida laddove la vulnerabilità è maggiore, sia per fragilità soggettiva, sia per il contesto a cui una persona è esposta”, lo sostengono la senatrice a vita Liliana Segre e il garante nazionale dei diritti dei detenuti, Mauro Palma. Riconoscono come sia difficile definire le priorità di distribuzione di una misura così importante, quale è il vaccino, ma chiedono, come già fatto nell’interrogazione formulata al Presidente del Consiglio e al Ministro della Giustizia in data 17 dicembre a firma Segre, De Petris e Marilotti, di considerare anche il carcere come luogo prioritario.

Il carcere è luogo strutturalmente chiuso, dove peraltro, dati i numeri attuali, la misura preventiva del distanziamento è impossibile e dove il tempo trascorso all’interno di un ambiente stretto e condiviso, quale è la camera di pernottamento, ricopre ampia parte della giornata, se non quasi la sua totalità. La connotazione personale e sociale della popolazione detenuta rivela inoltre una particolare vulnerabilità dal punto di vita sanitario, dati i difficili percorsi di vita che molto spesso connotano coloro che giungono in carcere”.

Importante quindi annoverare il carcere tra i primi destinatari del vaccino, per sostenere non solo i detenuti, ma anche gli operatori penitenziari che inevitabilmente entrano a contatto con i carcerati. “Ora è importante che questa indicazione entri effettivamente nella programmazione degli interventi vaccinali e che alla doverosa priorità assegnata a coloro che in carcere operano, si affianchi quella per coloro che vi sono detenuti”.

È proprio un obbligo, poiché alla privazione della libertà dei custoditi fa riscontro la responsabilità per il loro benessere di chi esercita il diritto-dovere di custodirli, cioè dello Stato”, concludono Liliana Segre e Mauro Palma.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!