Internazionale

Miss Universo in Israele, Sudafrica rinnega la sua miss

Il governo sudafricano ha deciso di rinnegare Lalela Mswane, 24enne neoeletta Miss Sudafrica, poiché gareggerà a Miss Universo in Israele, accusato di “atrocità contro i palestinesi”.

Secondo quanto riporta Il Messaggero, il Dipartimento di arte e cultura ha annunciato che il governo si dissocia dalla scelta di Mswane di partecipare a Miss Universo, gara prevista per il prossimo 12 dicembre nella città israeliana di Eilat. Dopo gli appelli alla reginetta affinché boicottasse la manifestazione, arrivati da politica e società civile, il dipartimento di Arte e Cultura ha ritirato il proprio supporto alla candidata. 

Miss Sudafrica è stata bersagliata sui social sin dalla sua elezione da centinaia di attacchi molto duri per convincerla a cancellare la sua presenza a Miss Universo, sotto l’hashtag #NotMyMissSouthAfrica. Tra gli appelli anche quello di Mandla Mandela, nipote di Nelson Mandela, che ha criticato gli organizzatori di Miss Sudafrica per il supporto fornito a uno stato “che pratica l’Apartheid” contro i Palestinesi.

Nel 2019 il Sudafrica aveva declassato la propria ambasciata a Tel Aviv in segno di protesta.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!