CLEAN ENERGYEconomiaINNOVAZIONE

Kerry: “Italia hub europeo per idrogeno verde”

L’Italia sarà l’hub europeo della via dell’idrogeno. Ne è convinto John Kerry, l’inviato speciale della Casa Bianca per il clima che, reduce dalla Cop26, ha partecipato ieri a “Cerchiamo Sognatori”, l’evento organizzato da Green&Blue, hub del Gruppo Gedi specializzato in ambiente e innovazione.

Intervistato da Repubblica, Kerry lancia il nostro paese come importante punto di distribuzione per l’Europa: “L’Italia ha grandi capacità tecnologiche e di progettazione”, dice, “collaboreremo con i nostri amici italiani per avere un impatto su questa transizione ecologica”.

L’idrogeno, da molti considerato la soluzione definitiva all’emergenza climatica, sarà prodotto in Nordafrica e Arabia Saudita e potrebbe passare per la Grecia e arrivare, dunque, in Italia.

Marco Alverà, amministratore delegato di Snam, anche lui presente all’evento, ha fatto una previsione sui tempi di realizzazione del progetto, su cui la società energetica sta lavorando da tempo: “Secondo i nostri studi da qui a cinque anni l’idrogeno verde potrebbe costare meno del petrolio ed entro il 2030 potrebbe diventare persino più conveniente del carbone”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!