Attualità e politica

Tebaldi a LaChirico: “I discorsi apocalittici fanno più danni che altro. Esistono metodi di adattamento al cambiamento climatico”

“I discorsi apocalittici fanno più danni che altro. Esistono metodi di adattamento al cambiamento climatico”. Parla così Claudia Tebaldi, climatologa trapiantata negli Usa da oltre trent’anni e coautrice del sesto rapporto dell’IPCC (intervista integrale su Il Foglio). “Il nostro lavoro, che coinvolge gli esperti di oltre 150 paesi, indica un limite, 1,5°C, superato il quale non assisteremo alla catastrofe. Il nostro è un warning, è un consiglio ai governi del mondo: meglio rallentare la velocità con cui le temperature aumentano”.

Il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani ha sottolineato l’importanza di investire anche nella ricerca sul nucleare: “Le rinnovabili, da sole, non possono essere la soluzione definitiva a causa del loro carattere intermittente. Sul nucleare servirebbe un’informazione corretta per evitare che la paura di possibili incidenti prenda il sopravvento sugli argomenti razionali”. 

La Cina è il primo paese per emissioni di Co2: “Il contributo della Cina è decisivo. L’azione europea e americana non bastano a controbilanciare l’inazione cinese. Anche India e Russia devono fare la loro parte. Se New Delhi può essere considerato ancora un paese in via di sviluppo, Pechino è un paese sviluppato a tutto tondo”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!