Lifestyle

Gli autobus di Trento vanno a biometano: l’idea dell’altoatesino Widmann

La realtà innovativa inewa, con sede in Trentino, è una ESCo (Energy Service Company) nata nel 2020 per mano di Nikolaus Widmann, un 29enne altoatesino che è stato classificato da Forbes tra i 100 giovani leader d’Italia del Futuro.

Si tratta di una struttura che ha ha curato la progettazione, l’autorizzazione e la direzione lavori dell’impianto di upgrading per BioEnergia Trentino Srl che, dal luglio scorso, trasforma i rifiuti organici del in biometano, andando ad alimentare i 67 autobus che circolano nella città di Trento

In un’intervista a repubblica, Widmann ha dichiarato: “Si è trattato di un percorso graduale, partito dalla volontà di trovare nuove forme di utilizzo e sviluppo degli scarti organici, che contribuisse a superare la dipendenza dalle fonti fossili generando, allo stesso tempo, anche benefici sulla qualità dell’aria e per l’ambiente”.

Un percorso di economia circolare attento all’ambiente e alle emissioni. Nikolaus racconta che: “Oggi l’impianto lavora circa 60mila tonnellate di rifiuti organici provenienti dal Trentino e può arrivare a produrre circa 2.000.000 di standard metro cubo di biometano all’anno” e precisa che “Il biometano ottenuto dai rifiuti organici copre circa il 57% delle percorrenze, per un un risparmio di più di 3 milioni di chilogrammi di CO2 equivalente”.

Il biometano infatti, potrebbe rappresentare una soluzione nella diversificazione delle fondi di approvvigionamento, soprattutto con la decarbonizzazione: “La guerra in Ucraina ha messo a nudo le nostre debolezze. L’Europa è un continente povero di materie prime e la nostra economia è ancora troppo basata sui combustibili fossili di importazione”.

E conclude: “Mi auguro che la nuova situazione possa dare una spinta a una transizione energetica basata su efficienza energetica e rinnovabili. Credo che in Italia e in Europa sia necessario investire fortemente in ricerca e sviluppo per migliorare la tecnologia esistente ed essere indipendenti anche dal punto di vista tecnologico”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!