EconomiaINNOVAZIONE

Sace: nel 2022 in ripresa il settore della moda

Dal Focus on “Il Fashion tornerà di moda?” elaborato dall’Ufficio Studi di Sace, che ha approfondito il tema della ripresa del settore del fashion, è emerso che, a livello globale, nel 2020 la moda ha generato un export di quasi 900 miliardi di euro

Il fashion ha poi subìto un duro contraccolpo complice la pandemia di Covid-19 e il conseguente mutamento di esigenze dei consumatori nonché le criticità riscontrate nell’approvvigionamento, nella distribuzione e nelle vendite di articoli.

In Italia l’industria del fashion ricopre un ruolo strategico in termini di valore aggiunto e occupazione generati. Nel 2020 il nostro Paese ha esportato 46,7 miliardi di euro in articoli di moda, registrando una contrazione del 18,5%. Già lo scorso anno ha fatto segnare un recupero benché non completo. 

Le imprese si mostrano ottimiste per il 2022, sulla scia della ripresa attesa in importanti mercati di sbocco e di una maggiore propensione al consumo in un contesto di incertezza relativamente più contenuta rispetto al biennio precedente.

Il settore è di fronte a profondi cambiamenti strutturali: la sostenibilità è diventata parte integrante di varie iniziative di rilancio post-Covid, così come la digitalizzazione, che porterà ampie innovazioni al sistema moda lungo le diverse fasi della filiera.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!