EconomiaINNOVAZIONE

Il rover Perseverance è arrivato su Marte

“Qui Marte, cratere Jezero. Tutto bene, l’atterraggio è stato ok”, alle 21.55 di ieri, ora italiana, il rover Perseverance è atterrato sul pianeta rosso. Al Centro controllo missione a Pasadena in California, dove è arrivata per prima la notizia, sono partiti grandi applausi e lacrime per chi ha seguito il progetto per quasi sette mesi.

Si tratta del quinto rover americano a sbarcare su Marte dopo Sojourner (1997), Spirit e Opportunity (2004) e Curiosity (2012), e i due lander Viking 1 e 2 (1976) che però, una volta atterrati, non si sono potuti muovere.

Come racconta il Corriere della Sera, Perseverance è il più grande e tecnologicamente avanzato di tutti: è grande come un Suv, pesa oltre una tonnellata, è lungo due metri, largo 2,70 e alto 2,20. Trasporta diverse attrezzature scientifiche alimentate con un generatore al plutonio-238 che assicurano costante energia. Tra queste c’è il drone Ingenuity, che effettuerà il primo volo della storia su Marte.

La missione fa parte di Mars 2020 ed è costata 2,7 miliardi di dollari. La durata prevista è di 687 giorni. Il primo a complimentarsi è stato l’ex vice presidente Mike Pence su Twitter.

“L’Italia ha un ruolo da leader nell’esplorazione spaziale e nell’ambiziosissimo programma Mars Sample Return di cui il rover Perseverance è il primo capitolo”, ha dichiarato Giorgio Scaccia, il presidente dell’Agenzia spaziale italiana.

“È l’inizio di una nuova era”, ha detto Thomas Zurbuchen, capo scientifico della Nasa.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!