Economia

Acqua: Palermo (Acea), puntare su ottimizzazione e riuso.

Per gestire al meglio l’acqua, risorsa sempre più preziosa con il cambiamento climatico, occorrono grossi investimenti e soprattutto una pianificazione che superi la frammentazione degli interventi. A questo proposito Fabrizio Palermo amministratore delegato del gruppo ACEA, è intervenuto al forum della Fondazione Empaia nell’ambito del panel dedicato ad agricoltura cambiamenti climatici e dissenso idrogeologico.
Palermo ha sottolineato come sia importante il tema della pianificazione degli interventi, primo su tutti quello degli investimenti che dovranno essere diffusi sul territorio e coordinati da una regia unica e ha sottolineato come negli ultimi mesi il governo si stia impegnando per questo.ACEA è il primo operatore idrico nazionale e darà un grosso contributo ad una pianificazione integrata che superi gli ambiti locali e abbia una dimensione regionale e possibilmente nazionale.
L’acqua e il settore agricolo sono strettamente legati da sempre, per questo sarà importante riutilizzare l’acqua o meglio ottimizzare quella che cade, adeguando le infrastrutture a questa sorta di cambiamento climatico e di distribuzione dell’acqua incrementandone il riuso.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!