Internazionale

L’Europa punta alla sovranità digitale con il raddoppio di microchip

Al 2030 l’Europa mira a raddoppiare dal 10 al 20% la sua produzione mondiale di microchip per affermare così la sua sovranità digitale e svincolarsi da Usa e Cina. La crisi nata con la pandemia e la carenza di semiconduttori visto il boom di richieste di device elettronici, hanno provocato non pochi problemi all’industria che in alcuni casi si è dovuta addirittura fermare.

Come racconta La Stampa, i grandi produttori di auto, francesi, tedeschi e italiani, hanno dovuto bloccare la produzione delle fabbriche, ma a soffrire della mancanza di chip anche i produttori di elettrodomestici e apparecchi elettronici.

L’Europa non è autosufficiente e per questo Bruxelles prevede di creare otto poli produttivi sparsi sui territori dei 27, tra cui uno in Italia. Il piano è affidato al commissario europeo al Mercato interno Thierry Breton, che proprio ieri ha incontrato il premier Draghi.

Oltre ai fondi del Recovery, ci sono i 140 miliardi euro stanziati dal “Digital Compass”. L’Italia ha poi varato un fondo da 1,7 miliardi destinato alle imprese che investono in ricerca, sviluppo e innovazione nell’ambito di “Importanti progetti di comune interesse europeo”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!