Internazionale

Il paper: negli investimenti i tedeschi sono influenzati da pregiudizi antisemiti

Nei loro investimenti i tedeschi sono ancora influenzati da vecchie credenze e pregiudizi antisemiti secondo cui gli ebrei sono avidi e disonesti che cercano in tutti i modi di moltiplicare i soldi. È quanto emerge dallo studio di due economisti tedeschi Raphael Max (Technische Universitaet, Monaco) e Matthias Uhl (Technische Hochschule, Ingolstadt) in un paper appena pubblicato.

Come si evince dallo studio, se un investimento viene proposto da qualcuno con un cognome ebreo, è considerato più immorale che se viene suggerito da qualcuno con un cognome cristiano. I giovani investitori tedeschi di MTurkers, per esempio, tendono a giudicare immorale un’operazione se il cognome è ebraico.

Come racconta Repubblica, uno degli autori del saggio, Raphael Max spiega: “la moralizzazione in assenza di una teoria chiara etica su cos’è un investimento anti etico può scatenare una logica da branco. Mentre la morale può indurre a una maggiore coerenza all’interno di un gruppo (ad esempio migliorando la collaborazione), può anche acuire il conflitto con un gruppo esterno”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!