Internazionale

Onu apre inchiesta solo su Israele per possibili crimini di guerra

L’Onu ha deciso di aprire un’inchiesta per possibili crimini di guerra di Israele su Gaza. Michelle Bachelet, alto commissario del Palazzo di Vetro per i diritti umani, ha parlato di dubbia proporzionalità della risposta di Tsahal, le Forze armate israeliane, agli attacchi di Hamas.

Come racconta Libero, il commissario ha detto di non avere ancora prove a sufficienza che dimostrino che gli edifici civili colpiti a Gaza fossero usati per scopi militari. Ha poi criticato gli attacchi alle aree urbane della Striscia e l’alto numero di caduti tra cui molti bambini. “Se ritenuti sproporzionati, tali attacchi potrebbero costituire crimini di guerra”, ha dichiarato.

Il Consiglio ha avviato un’inchiesta internazionale sulle violazioni commesse nei territori palestinesi occupati e in Israele dal mese di aprile. L’inchiesta sembra però vertere solo su Israele e non è la prima volta. Finora sono circa 70 le risoluzioni dell’Onu contro Israele, mentre nei confronti degli Stati arabi alleati non ve n’è traccia.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!