Internazionale

Via libera al Green Pass europeo

È stato trovato ieri l’accordo Parlamento, Commissione e Consiglio europeo sul passaporto vaccinale europeo. Il 7 giugno è atteso il voto al Consiglio a Strasburgo.

Il green pass avrà validità un anno e, se tutto andrà secondo i tempi, sarà emesso a partire dal 1° luglio. Sarà disponibile in formato digitale o cartaceo e sarà dato a chi avrà ricevuto le due dosi di vaccino (o una nel caso del monodose Johnson&Johnson), chi risulterà negativo al tampone o chi è guarito dal virus. Non costituirà un documento di viaggio e ogni Stato membro sarà libero di imporre restrizioni come quarantena e autoisolamento.

Il pass avrà un QR code, che sarà leggibile in tutti gli Stati membri Ue, che permetterà di accedere a una piattaforma con i dati di ogni viaggiatore. Per il tema della privacy, i dati personali non verranno registrati in un database centrale, e non saranno a disposizione degli altri Paesi.

Il documento sarà disponibile per i cittadini Ue, compresi quelli che risiedono fuori dai territori dell’Unione ma che sono stati vaccinati con sieri approvati dall’Ema.

“Il certificato digitale europeo sarà un elemento fondamentale per ripristinare i viaggi agevoli e sicuri in tutta l’Unione europea”, ha commentato su Twitter la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!