Internazionale

Si dimette a sorpresa Zhang Yiming, capo dell’app TikTok

Si dimette a sorpresa Zhang Yiming, uno dei cinque uomini più ricchi della Cina. È il co-fondatore di ByteDance, società che possiede l’app di video TikTok che ha spopolato tra i più giovani, con 700 milioni di iscritti.

“Scusate, in realtà non ho le qualità del dirigente e per questo mi dimetto da amministratore delegato”, ha affermato. Le sue dichiarazioni hanno provocato non poco stupore e in molti sospettano che ci sia dietro l’azione di Pechino.

Lo scorso anno era finito nel mirino di Trump che accusava l’app di spiare gli utenti americani per conto del Dragone. Ora, però, il governo ha intrapreso diverse azioni restrittive nei confronti dell’industria tecnologica. Il caso più eclatante è quello di Jack Ma, fondatore di Alibaba, ormai in silenzio da mesi. Ma, ancora, si è ritirato anche il 41enne Colin Huang, fondatore della piattaforma di e-commerce Pinduodo.

Come racconta il Corriere della Sera, un analista basato a Pechino ha dichiarato al Financial Times: “I fondatori degli unicorni tecnologici cinesi godono di un carisma personale enorme. Il Partito comunista teme che possano usarlo per condizionare la politica”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!