Internazionale

Il Giappone potrebbe cambiare la legge della successione e avere un’imperatrice sul trono

Sul trono giapponese potrebbe presto sedersi una donna. È ciò su cui si interroga la commissione di esperti che è chiamata a discutere sulla successione della famiglia imperiale. Ad oggi il primo nella linea di successione all’imperatore Narushito, di 61 anni, è suo fratello, il principe Fumihito di 55 anni. Dopo di lui, Hisahito, 14 anni, nipote dell’imperatore e unico maschio della generazione.

Se Hisahito non dovesse avere figli, la linea di successione maschile sarebbe interrotta. Per questo il governo ha eletto la commissione che presenterà le sue proposte in autunno. Come racconta Repubblica, le ipotesi sono già note: da una parte aprire la successione alle donne, con la figlia dell’imperatore Aiko che salirebbe così sul trono, oppure aprire ai figli maschi di reali sposati con commoner.

È stato condotto un sondaggio tra i cittadini giapponesi, da cui è emerso che l’87% degli intervistati è favorevole ad una imperatrice donna, mentre l’80% sostiene che anche i figli maschi di linea matriarcale dovrebbero poter regnare.

Se la popolazione sembra essere favorevole a questo cambiamento, non è detto che lo sia anche l’establishment, considerando che l’ala del partito liberal-democratico del premier è molto conservatrice, così come l’Agenzia della Casa imperiale, l’organismo governativo che supervisiona gli affari pubblici e privati della famiglia.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!