LifestyleTendenze

“Dieci capolavori della Fondazione Sorgente Group in cinque secoli”: la web serie che racconta l’arte

“Dieci capolavori della Fondazione Sorgente Group in cinque secoli”, il nuovo ciclo di divulgazione della Fondazione Sorgente Group, presieduta da Valter Mainetti e da sua moglie Paola. Si tratta di una web serie condotta da Claudio Strinati, direttore scientifico della Fondazione, con regia e musica di Federico Strinati, che percorre un viaggio virtuale tra i grandi capolavori, dal Rinascimento alla modernità.

La web serie andrà online con cadenza quindicinale il martedì, dalle ore 8.00 sulla pagina Facebook di Sorgente Group (facebook.com/sorgentegroup) e sulla pagina Facebook e Youtube di Dialogues Arte (facebook.com/dialoguesarte – Bit.ly/dialoguesarte).

Ogni puntata racconterà una selezione di dipinti antichi, a cominciare dalla “Madonna con Bambino benedicente’’ del Pintoricchio, protagonista del primo racconto. Databile verso gli ultimi anni del Quattrocento, quando il grande Maestro fu incaricato dalla Famiglia Bufalini di affrescare la cappella nella chiesa romana di S. Maria in Ara Coeli, racchiude la delicatezza e l’intimità di espressione caratteristiche del Pintoricchio.

Il nuovo progetto ha esordito sul web e sui social con lo scopo di rendere l’arte accessibile a tutti, permettendo a ciascuno di “viaggiare” tra la pittura religiosa cinquecentesca, la rappresentazione del femminile nel Seicento, passando per la pittura paesaggistica settecentesca, fino alla contemporaneità del Novecento.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!