Attualità e politica

Garattini: “Occorre più attenzione nel comunicare o i cittadini perderanno la fiducia nei vaccini”

“Occorre più lungimiranza nel pianificare le dosi e nel comunicare, o i cittadini perderanno la fiducia nei vaccini”, lo afferma Silvio Garattini, fondatore dell’Istituto Farmacologico Mario Negri.

“Bisogna che non ci siano troppi pareri diversi, e soprattutto che chi dà le informazioni abbia una linea che poi mantiene”: l’esperto insiste sul fatto che una comunicazione continuamente contradditoria getta in confusione i cittadini.

Sul siero AstraZeneca, infatti, Garattini sostiene: “Lo si sapeva anche prima che impostando in modo così categorico il limite degli over-60 per AstraZeneca a un certo punto avremmo avuto un’eccedenza di dosi. Si sarebbe dovuto dire fin dal principio: “Cominciamo così, per poi andare avanti in altra maniera”. Senza essere troppo drastici nelle affermazioni. Se invece la comunicazione cambia improvvisamente, è chiaro che poi alla gente vengono dei dubbi, come il sospetto che la fascia tra 50 e 59 anni debba ora avere gli “scarti”. Non è così: AstraZeneca è un vaccino che funziona e ha benefici infinitamente superiori rispetto al rischio di contagiarsi”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!