Internazionale

Usa rinunciano alla protezione dei brevetti sui vaccini anti-Covid

Gli Stati Uniti rinunciano ai brevetti sui vaccini anti-Covid, lo ha reso noto ieri Katherine Tai, rappresentante per il Commercio: “Questa è una crisi sanitaria globale. E circostanze eccezionali richiedono misure eccezionali. Noi crediamo fortemente nella protezione della proprietà intellettuale. Ma vogliamo mettere fine alla pandemia e quindi siamo a favore di una deroga per i vaccini contro il Covid-19”, si legge nella nota.

In questo modo anche i paesi in difficoltà, come India o Brasile, potranno fabbricarsi il siero. La decisione avviene alla luce di molte pressioni fatte alla nazione a stelle e strisce ma finora prima Trump e poi Biden si erano opposti. Con l’aggravarsi della situazione indiana, il primo ministro Modi ha rivolto un appello direttamente a Biden chiedendo di usare “la formula dei vostri vaccini”, richiesta approvata dal direttore generale dell’Oms. Biden ha deciso ieri di acconsentire.

In questo modo i paesi che potrebbero produrre in house i sieri sono India, Bangladesh, Pakistan, Sudafrica, Indonesia e Senegal.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!