Attualità e politica

Lazio, uno su quattro ha ricevuto la prima dose, 500mila pass vaccinali già disponibili

Nel Lazio un cittadino su quattro ha già ricevuto la prima dose. Domani si apriranno le prenotazioni per gli under 60, mentre sono già 30mila quelle effettuate per i fragili tra i 50 e i 59 anni. Si è vicini al traguardo dei due milioni di vaccinazioni: il 99% degli ultraottantenni ha ricevuto la prima dose, il 79% anche la seconda, e il 20% degli under 70 ha già ricevuto il siero.

Come racconta il Corriere della Sera, il Lazio è ritenuta una best practice, sebbene ci sia l’allarme sulle forniture. L’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato ha parlato di un fabbisogno di due milioni di fiale, ma di forniture che ammontano al momento a un milione e 173mila totali.  

Sempre nel Lazio sono stati messi a disposizione i primi 500mila certificati vaccinali caricati sulla piattaforma digitale, che potranno essere presto richiesti anche tramite il medico di famiglia.

“L’attestato vaccinale è una grande innovazione, lo stato di New York lo ha distribuito ai cittadini americani e ieri la presidente von der Leyen ha annunciato che chi ha il doppio vaccino e il certificato potrà spostarsi in Europa. Questa è una buona notizia e noi siamo già pronti”, ha dichiarato il Presidente della regione Zingaretti.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!