Internazionale

“Gli americani vaccinati sono i benvenuti”: allo studio un pass speciale per l’ingresso in Europa

“Gli americani vaccinati sono i benvenuti”, ha dichiarato la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen in un’intervista al Financial Times. “Per quanto vedo, negli Stati Uniti vengono usati gli stessi vaccini approvati dall’Ema, questo renderà possibili i viaggi e la libera circolazione in Europa”, ha commentato.

Un via libera dunque al turismo americano, per il quale ora gli esperti stanno vagliando tutti i protocolli necessari. Un’ipotesi allo studio è quella di un “pass speciale” che mostri l’avvenuta vaccinazione, sebbene Joe Biden si sia dichiarato contrario a questo tipo di certificazioni che “schedano” i cittadini. Sarebbe sufficiente dunque una certificazione come quella che ospedali e farmacie già rilasciano dopo la somministrazione del siero.

L’arrivo dei visitatori da oltreoceano sarebbe una grande boccata d’aria per l’Europa e soprattutto per l’Italia, dove nel 2019 sono arrivati circa 4,4 milioni di turisti dalla nazione a stelle e strisce.

Come racconta il Corriere della Sera, l’estate 2021 potrebbe valere 1,4 miliardi di euro con l’arrivo degli americani, considerando che chi viene dagli Usa spende in media molto più degli altri: 1.250 euro contro la media di 680 euro.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!