Economia

Effetto superbonus sui redditi: per i geometri crescita record

Con un incremento del 44% in un anno la categoria dei geometri ottiene il miglior risultato tra i tecnici. Nel 2021 grazie agli incentivi tutta l’area recupera il calo legato alla pandemia e cresce del 30% sul 2019. (Sole 24 Ore)

I geometri vincono la prima tappa della maratona Superbonus. Sono loro, infatti, tra i professionisti tecnici ad aver messo a segno il miglior risultato in termini di crescita percentuale del reddito 2021, inevitabilmente trainato, come per le altre categorie, dal boom dell’edilizia dovuto al maxisconto e agli altri bonus edilizi. Un boom però che si sta già sgonfiando, come dimostrano i dati Enea sui cantieri agevolati e i timori espressi dai professionisti stessi.

Mettendo a confronto i redditi medi dichiarati da ingegneri, architetti, geometri e periti industriali per il 2021 e pubblicati nei bilanci delle rispettive Casse di previdenza, i geometri passano dai 22mila euro dell’anno della pandemia ai 32mila del 2021, con un incremento del 44%, che è appunto il più alto tra quelli comunque molto significativi registrati anche dagli altri tecnici. Un primato che si conferma nel medio periodo rispetto al pre-pandemia: anche la variazione percentuale rispetto al 2019, infatti, vede al primo posto i geometri, cresciuti del 39% nel triennio.

Un risultato dovuto anche «alla particolare reattività della professione e ai cambiamenti che il settore sta attraversando», ha osservato Diego Buono, presidente della Cassa. Una mano l’ha fornita anche l’ente di previdenza, che ha stipulato un accordo con la Banca popolare di Sondrio per la cessione dei crediti fiscali derivanti dai bonus edilizi. «Una misura molto apprezzata dagli iscritti – ha osservato ancora Buono – che ha permesso di liberare i crediti incagliati».

Di fatto tutti i professionisti dell’area tecnica hanno beneficiato in modo significativo della ripresa dell’edilizia grazie agli incentivi al recupero (si veda anche il grafico a fianco): nel complesso, i redditi 2021 hanno registrato in media un +33,2% rispetto al 2020. Il reddito degli architetti è cresciuto in un anno di oltre 8mila euro, quello dei periti industriali e degli ingegneri di 10mila. Sono proprio quest’ultimi a guadagnare di più in assoluto, con oltre 44mila euro nel 2021.

Eppure, anche il confronto pre pandemia è generoso per tutti: in media nell’area l’incremento dei redditi 2021 rispetto al 2019 sfiora il 30% (27,8 nel dettaglio). Partendo infatti da una base dichiarativa abbastanza bassa (soprattutto per architetti e gli stessi geometri che erano poco sopra i 20mila euro), gli ingegneri crescono del 26% tra il 2019 e il 2021 e gli architetti del 28 per cento.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!