LifestyleTendenze

Amore e lockdown: nel 2020 meno divorzi e separazioni

Con il lockdown sono calate le separazioni del 15% rispetto al 2020, mentre aumentate del 2% le rotture consensuali. È quando emerge dai dati della sezione Famiglia del tribunale di Roma elaborati dall’Associazione Diritto e Psicologia della Famiglia (Dpf).

Come racconta Libero, nel 2020 i divorzi sono diminuiti del 20%, mentre sono aumentati del 3% quelli conclusi in via giudiziale, in cui i coniugi non sono riusciti a trovare un accordo. Nelle separazioni consensuali c’è stato un incremento dell’8% della negoziazione assistita, ovvero dello scioglimento in via amichevole e di comune accordo.

Complessivamente, nel 2020 ci sono stati 831 divorzi giudiziali a fronte dei 929 dell’anno precedente. Le separazioni consensuali sono state 556 in meno rispetto al 2019, mentre i divorzi congiunti sono scesi da 1955 a 1293. La negoziazione assistita è stata scelta per 832 divorzi e 1161 separazioni.

Per Marco Meliti, presidente della Dpf, le ragioni risiedono nel clima di incertezza in cui viviamo da più di un anno: “Di fonte ad anni di grande incertezza economica e con la paura di perdere il lavoro, molte coppie, soprattutto quelle a basso reddito, non se la sono sentita di affrontare una separazione che, oltre al costo umano ed economico, comporta un grave impoverimento per le finanze familiari”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!