Internazionale

Hong Kong, la riforma elettorale cancella l’opposizione

Sono state sistemate le “lacune nel sistema politico di Hong Kong” secondo quanto annunciato dal Partito comunista cinese: da oggi solo “i patrioti che amano la Madrepatria cinese e sostengono il suo governo centrale” potranno candidarsi al Legislative Council. Sarà istituita una commissione ad hoc che dovrà indagare sul patriottismo e accettare o meno le candidature.

Come racconta il Corriere della Sera, con la nuova riforma, Pechino vuole eliminare ogni tipo di opposizione. Dal punto di vista tecnico vengono ridotti a 20 (da 35) i parlamentari eletti dalla popolazione, e salgono a 90 (da 70) i deputati: 40 scelti dalla commissione di saggi filo-cinesi e gli altri 30 dalle corporazioni economiche della città sempre favorevoli al governo di Pechino per interessi commerciali. In questo modo potranno essere solo venti, e quindi una netta minoranza, le voci di opposizione scelte dai cittadini.

Ma con l’introduzione di una commissione giudicante il livello di patriottismo, la stretta è ancora più forte e viene eliminata di fatto ogni forma di dissenso.

Ancora, è stato introdotto un cambiamento anche per la nomina del Chief Executive Officer, il governatore del territorio. Eletto prima da 1200 notabili, tra cui 117 consiglieri eletti dalla popolazione. Il Comitato è stato allargato a 1500 per disperdere ulteriormente i voti dei consiglieri del quartiere che saranno in futuro direttamente cancellati dal gruppo.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!