Attualità e politicaEconomia

Gas, Gazprom comunica a Eni la riduzione del 15% dei flussi

Nella giornata odierna, Eni ha ricevuto la comunicazione di una riduzione dei flussi dal fornitore russo Gazprom, relativamente all’approvvigionamento di gas verso l’Italia.

Una nota che si legge sulla piattaforma di informazioni privilegiate (pip) per il monitoraggio Remit del Gestore dei mercati energetici. 

Eni, poi, ha confermato che: “Gazprom ha comunicato una limitata riduzione delle forniture di gas per la giornata di oggi, pari a circa il 15%. Le ragioni della diminuzione non sono state al momento notificate“.

Come riportato da Ansa, Tim McPhie, portavoce della Commissione Ue ha dichiarato che “Non c’è alcuna indicazione di rischi sulle forniture energetiche” e rispetto agli stoccaggi di gas “sono oltre il 50%, oggi a circa il 52-53%, che è anche sopra al punto al quale eravamo l’anno scorso in questo momento”.

Quindi per l’inverno “I preparativi sono in corso, con monitoraggio molto attento e in corso c’è uno sforzo molto ampio su cui stiamo lavorando per diversificare e cambiare la nostre forniture e fonti di energia”. 

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!