Attualità e politica

Cassese: “Draghi agisca sui punti critici della pa. Subito task force per eliminare l’arretrato”

Tra i nodi da sciogliere dal premier Draghi c’è quello della riforma della pubblica amministrazione. “Non bisogna solo scegliere le riforme da fare, bisogna anche scegliere uno stile e un metodo, fondati sull’apertura e sul coinvolgimento. Fuori dell’amministrazione, tra i suoi utenti, vi sono grandi attese. Nell’amministrazione, tra i dipendenti, vi sono tante persone capaci, ma isolate e frustrate. Attese esterne e energie interne vanno collegate sapientemente”, afferma il giudice emerito della Corte costituzionale Sabino Cassese.

I due governi di Conte hanno lasciato un grande arretrato di decreti attuativi che rendono effettivi i provvedimenti decisi: “Questa solo una delle tante contraddizioni dei passati governi: adottare i provvedimenti normativi e amministrativi con la motivazione dell’urgenza, e poi fermarsi nella loro attuazione. Le responsabilità stanno a palazzo Chigi, perché lì dovevano essere presi i provvedimenti attuativi. È indispensabile che il governo metta subito al lavoro un gruppo di alti funzionari che provvedano ad adottare diverse centinaia di atti esecutivi primari per eliminare l’arretrato”, afferma Cassese in un’intervista a La Stampa.

“Si può agire sui punti critici che riguardano processi di decisione interni ed esterni, una parte del vertice amministrativo, le responsabilità (e relative sanzioni) dei dipendenti, i controlli preventivi, le buone pratiche. Insisterei principalmente sulle buone pratiche e bisogna estenderne l’applicazione”, spiega il giurista.

Un buon esempio per Cassese è quello delle imprese che sanno rinnovarsi: “I riformatori pubblici dovrebbero imparare dai processi innovativi delle imprese. Qui l’innovazione è continua. Viene fatta per zone, problemi, processi. Comporta l’individuazione di disegni complessivi, seguiti però da applicazioni progressive. Richiede controllo della rotta e dei risultati. Richiede l’aggiornamento continuo di un “giornale di bordo””.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!