LifestyleTendenze

Mindfulness: la meditazione che può alleviare il dolore

Mindfulness: una forma di meditazione, di origine buddhista, che spinge il soggetto a prendere maggiore consapevolezza del suo stato emotivo in modo non giudicante. “La regolare pratica della mindfulness potrebbe essere utile in condizioni di ansia, depressione e in alcuni casi aiutare a rielaborare eventi traumatici”, spiega al Corriere della Sera Giancarlo Cerveri, Direttore Unità Psichiatria, ASST Lodi.

Come racconta il Corriere della Sera, come ogni pratica di meditazione, riesce a dare uno stato di soggettivo benessere, ma non esiste ancora, a detta degli esperti, un modello empirico o fisiopatologico, che fa sì che i medici possano prescriverla come una cura per “guarire”. Può essere considerata più prevenzione che cura. Sono ancora in analisi i dati che potrebbero affermarla come strumento utile a mantenere uno stato di salute buono.

“Mi sentirei di proporla come possibile abitudine nella vita di un soggetto già in cura per un disturbo psichiatrico se percepita come tranquillizzante e fonte di benessere. Nei centri dove lavoro abbiamo proposto questa forma di intervento, su alcuni pazienti affetti da ansia e depressione, da affiancare ai trattamenti di routine basati sulle evidenze scientifiche. La risposta è stata molto positiva in termini di benessere soggettivo riportato”, conclude il dottor Cerveri.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!