Internazionale

Patentino per chi si vaccina: l’Europa si divide

L’Europa è divisa sull’approvazione di un patentino per chi si vaccina. La proposta era stata portata sul tavolo dal premier greco Kyriakos Mitsotakis, ansioso di poter far ripartire l’economia grazie al turismo estivo.

Come racconta La Stampa, l’Estonia intanto ha avviato un progetto pilota con l’Organizzazione mondiale della Sanità per istituire un certificato vaccinale elettronico. Il timore dei paesi contrari è che si genererebbe una moltitudine di regole diverse in ogni paese. C’è da un lato la volontà di adottare un certificato unico, riconosciuto in tutta l’Unione, ma dall’altro, questo deve essere solo “medico” e non un lasciapassare per i viaggi.

Tra le voci favorevoli, ci sono ovviamente la Grecia che ha già fissato un accordo con Israele per la libera circolazione tra i due paesi di chi si sarà vaccinato, l’Ungheria, la Danimarca, che potrebbe adottare il patentino già nel giro di qualche settimana, e la Svezia, che lancerà il piano entro l’estate.

Tra i paesi sicuramente contrari, ci sono la Germania, per la quale il patentino avrebbe effetti discriminatori considerando che non tutte le fasce della popolazione hanno avuto accesso al vaccino e la Francia che recrimina anche il fatto che il vaccino sia una libera scelta e istituire privilegi per chi sceglie di farlo, potrebbe creare delle disparità.

Infine, l’Italia, che stando alle dichiarazioni del governo uscente, al momento non vuole aderire, ma non esclude di farlo in futuro. Il timore è che gli studi non hanno ancora confermato se chi si vaccina non può contagiare gli altri. Permettere a chi ha ricevuto la dose di viaggiare, non proteggerebbe dal rischio di diffusione di contagio.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!