EconomiaLE TASCHE DEGLI ITALIANI

La schiera degli invisibili della pandemia, tra precari e autonomi

C’è una schiera di invisibili alla pandemia: lavoratori precari, autonomi e ragazzi con contratti a termine. Tutte persone accomunate da un destino beffardo: a causa della pandemia si sono ritrovati improvvisamente senza lavoro e molti di loro sono diventati parte dei “nuovi poveri”.

Come racconta La Stampa che raccoglie alcune testimonianze di chi ha perso il suo stipendio, su Facebook sono in tanti a sfogarsi. “Ho perso il lavoro a 55 anni, non posso accedere al reddito di cittadinanza perché ho preso la Naspi. Promettono, e poi nulla”, si legge. O ancora, “a marzo ancora si lavorava, poi abbiamo chiuso per il lockdown. A maggio abbiamo riaperto per due settimane. Poi richiuso. Era chiara la fine che avremmo fatto”.

A chiudere i battenti anche molte attività storiche, come la libreria L’Orsa Maggiore, nel quartiere periferico di Barriera di Milano. “Più che un negozio, è stato un rifugio”, afferma Adriana Romeo, presidente dell’associazione Ascoriuniti.

“Noi lavoriamo in una filiera che va a singhiozzo abbiamo il 60% dei dipendenti in cassa integrazione e questo almeno sta mitigando i costi ma il problema è amplificato per i nostri agenti, che non hanno sussidi”, afferma a La Stampa Claudio Ramello che lavora per un’azienda specializzata in forniture per bar e ristoranti.

In sofferenza anche le palestre: “Siamo stati trasformati in precari che vivono di espedienti tramite servizi online indegni delle nostre qualifiche professionali”, afferma il gestore di uno dei tanti centri sportivi chiusi da mesi.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!