EconomiaLE TASCHE DEGLI ITALIANI

Italia in giallo: riaprono 290mila attività ma è allarme per il calo dei ricavi

Quasi tutta Italia si è tinta di giallo e circa 290 mila attività, tra bar, ristoranti e pizzerie, hanno riaperto le loro porte, dopo un anno che, secondo le stime di Coldiretti, ha provocato la perdita di 41 miliardi di ricavi per i pubblici esercizi.

La filiera dell’Ho.Re.Ca. (Hotellerie-Restaurant-Café) ha subito lo scorso anno un calo dei ricavi del 37%: 54 miliardi a fronte degli 85,3 registrati nel 2019. Secondo il Centro Studi Italgrob, la Federazione Italiana distributori Ho.Re.Ca., i mancati incassi ammontano a 31,3 miliardi di euro, come racconta il Sole 24 Ore.

Con il nuovo assetto delle regioni, entrato in vigore ieri, i ristoratori potranno avere una boccata d’aria anche se la paura di ulteriori chiusure è ancora tanta. Le immagini degli assembramenti sui Navigli a Milano preoccupano i proprietari dei bar per i quali la continua alternanza chiusura-apertura è forse ancora peggiore.

Il prossimo obiettivo delle associazioni di categoria è la riapertura nella fascia serale: “Abbiamo avviato un confronto con il Cts che speriamo possa dare buoni frutti a breve termine. La nostra idea è che si possa arrivare all’apertura fino alle 22 e senza limitazioni per l’asporto nel rispetto delle più rigorose regole di sicurezza”, ha dichiarato al Sole 24 Ore Giancarlo Banchieri, presidente di Confesercenti.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!