Ferrovie Nord Milano ha firmato un accordo con Enel Green Power per l’impiego di idrogeno, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, nella mobilità ferroviaria in Lombardia.
Tra i punti del progetto promosso da Fnm con Trenord, che mirano a fare del Sebino e della Valcamonica la prima “Hydrogen Valley” italiana, sono compresi l’acquisto di nuovi treni alimentati a idrogeno per sostituire gli attuali in diesel e la realizzazione di nuovi impianti per la produzione di idrogeno destinato alla rete ferroviaria, in cui sarà coinvolto il gruppo Enel.
Fnm ha deliberato l’acquisto di sei elettrotreni alimentati a idrogeno, con l’opzione sulla fornitura di altri 8, con un investimento pari a 160 milioni. I primi convogli arriveranno entro il 2023 e saranno affidati a Trenord.
Per Enel è l’occasione di promuovere l’idrogeno verde anche nel sistema ferroviario. “Siamo alla costante ricerca di collaborazioni per individuare le migliori applicazioni dell’idrogeno verde e contribuire così al processo di decarbonizzazione delle nostre economie”, ha dichiarato al Sole 24 Ore Salvatore Bernabei, CEO di Enel Green Power.