Internazionale

Le prime scelte in politica estera di Joe Biden, sì all’ambasciata a Gerusalemme

Per il momento nella politica estera di Joe Biden, soprattutto in relazione al Medio Oriente, sta prevalendo la linea della continuità con Trump e non quella della rottura.

Il neo eletto ha confermato la scelta del tycoon di trasferire l’ambasciata a Gerusalemme, così come gli Accordi di Abramo. L’amministrazione di Biden ha ridimensionato la presunta velocità del ritorno all’accordo sul nucleare con l’Iran e soprattutto ha ridimensionato la decisione di sospendere la vendita di armi all’Arabia Saudita e agli Emirati Arabi. Anche Biden ha condannato la Cina per il “genocidio” della popolazione uigura, costretta ai lavori forzati. Inoltre, anche Biden è d’accordo con il ritiro delle truppe americana dall’Afghanistan, dall’Iraq e dalla Somalia.

L’Iran rimane un tassello molto delicato: Blinken ha fatto sapere che se il paese rispetterà gli accordi presi, lo stesso faranno gli Stati Uniti.

Per ora si conferma che la politica estera non è stata bocciata in toto dai democratici e che lo stesso Joe Biden sta proseguendo sulle orme di The Donald.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!