Internazionale

In Giappone aumentano i suicidi dopo 11 anni

Dopo 11 anni sono tornati a crescere i casi di suicidio in Giappone. Secondo i dati dell’Agenzia nazionale di polizia (Npa) nel 2020 20.919 persone si sono tolte la vita, con un incremento del 3,7% rispetto allo scorso anno.

Si tratta dell’aumento più consistente dal 2009, anno in cui la crisi finanziaria travolse l’economia con diversi casi di bancarotta. L’incertezza e le difficoltà economiche in cui ci si trova ormai da mesi a causa della pandemia hanno provocato duri contraccolpi sullo stato psicologico delle persone.

Sono diminuiti i casi tra gli uomini, ma aumentati quelli tra i giovani e soprattutto tra le donne. Tra il sesso femminile c’è stato un balzo in avanti del 14,5%, raggiungendo la cifra più alta degli ultimi 5 anni. Tra i giovani, invece, i casi registrati sono 440, mai così alti dal 2009.

Come racconta l’Ansa, il ministero del Welfare e della Salute giapponese ha descritto la situazione “a dir poco preoccupante”, mentre la Npa ha fatto sapere che entro fine marzo verrà rilasciato il rapporto finale con un’analisi più completa.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!